Come si predispone la documentazione da allegare alla procura?

Cosa è la procura e chi è il procuratore?

La procura è l'atto di delega conferito da parte di uno o più aventi titolo (titolare, legale rappresentante, committente, ecc.) valido per la sottoscrizione elettronica della documentazione.

Il procuratore è il soggetto appone la propria firma elettronica alla documentazione al posto di uno o più aventi titolo, previo conferimento della procura. 

Ad esempio un professionista potrebbe apporre la propria firma elettronica alla documentazione al posto del committente, il quale gli ha conferito procura. 

Quali pratiche possono essere firmate avvalendosi della procura?

Il procuratore può sottoscrivere elettronicamente la documentazione al posto degli aventi titolo se, dopo aver compilato il modulo principale previsto per la presentazione della pratica, compare il modulo secondario "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale". 

Questo modulo è sempre opzionale, quindi non è mai obbligatorio avvalersi della procura.

Accettazione incarico procura

 

Come faccio a presentare una pratica telematica avvalendomi della procura?

Innanzitutto devi ottenere la procura da parte di tutti gli aventi titolo seguendo questi passaggi:

  1. scarica il modulo di conferimento dell'incarico al procuratore speciale, stampalo e fai apporre una firma autografa a tutti gli aventi titolo
  2. scansiona il modulo e ottieni un file in formato PDF/A
  3. scansiona il documento di identità di tutti gli aventi titolo e ottieni un unico file in formato PDF/A
  4. firma elettronicamente entrambi i file.

Ora puoi compilare la pratica telematica...

Compila il modulo principale previsto per la documentazione della pratica e tutti gli ulteriori eventuali moduli secondari richiesti.

Attenzione: anche se stai presentando una pratica avvalendoti della procura, nella sezione "Il sottoscritto" del modulo principale devi inserire i dati anagrafici dell'avente titolo.

Ora compila il modulo secondario "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale" inserendo i tuoi dati anagrafici.

Accettazione dell'incarico di procuratore

 

All'interno della porzione dichiaratoria inserisci i dati anagrafici di tutti gli aventi titolo che ti hanno conferito procura e il relativo titolo (ad esempio richiedente, comproprietario, ecc.)

Soggetti rappresentati

 

Attenzione: assicurati di aver inserito correttamente i dati anagrafici di tutti gli aventi titolo che ti hanno conferito procura perchè successivamente lo sportello telematico verificherà tutte le firme apposte.

Dopo aver compilato il modulo scaricalo Download, firmalo elettronicamente e carica la versione firmata Upload.

Se l'operazione andrà a buon fine otterrai l'indicazione Firma.

Ora carica i file di contenenti la procura e i documenti di identità:

Upload procura

 

Ora carica tutti i file che compongono la pratica dopo averli firmati elettronicamente

Se hai seguito con attenzione tutti i passaggi precedenti potrai caricare tutti i file che compongono la pratica da te firmati elettronicamente al posto degli aventi titolo che hai indicato all'interno del modulo di "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale".

Upload file
Ultimo aggiornamento: 01/04/2022 12:34.36